Tra le Terre della Baronia a passo d’asino

Trekking someggiato “Tra le Terre della Baronia a passo d’asino”
30 settembre/1 ottobre 2023
EVENTO GRATUITO
 
 
L’attività consiste in un trekking someggiato ad anello della durata di due giorni alla scoperta di una parte del distretto delle Terre della Baronia, dei suoi borghi, delle sue tradizioni e dei suoi prodotti tipici.
 
 
GIORNO 1
Si partirà da Santo Stefano di Sessanio in mattinata e si raggiungerà Castel del Monte percorrendo un sentiero di circa 13km.
Qui si farà visita all’azienda agricola di Alessandro Pelini che preparerà una degustazione dei suoi prodotti.
Seguirà  una visita tematica del borgo dal nome “Se ascoltar vi piace” a cura della cooperativa di comunità “In Castello”.
Si tratta di una passeggiata narrata nel centro storico di Castel del Monte che prende il nome dal libro del poeta pastore F. Giuliani a cui il Comune ha dedicato una casa museo; la guida del tour si soffermerà sugli elementi caratteristici del paese e, all’interno delle case del museo diffuso, verranno letti dei passi del poeta Giuliani sulla Transumanza, sulla vita del pastore e sui riti magici come quello delle streghe. Un viaggio nel tempo in un borgo dove il tempo sembra essersi fermato, immerso in tradizioni antichissime nel Parco del Gran Sasso e Monti della Laga.
 
GIORNO 2
Il giorno successivo si partirà alla volta di Rocca Calascio dove si consumerà lo “sdjuno” preparato sempre dall’azienda agricola Pelini e trasportato dagli asini. Si visiterà la fortezza per poi tornare a Santo Stefano percorrendo complessivamente nel secondo giorno circa 11 km.
Il rientro è previsto nel primo pomeriggio.
 
 
Evento finanziato dal Parco Nazionale Gran Sasso-Laga nell’ambito del progetto ESPLORATORI CON GUSTO.
Prenotazione obbligatoria al 3288411477
Max 10 partecipanti
 
L’attività è in partnership con Welcome AQ e SLOW FOOD TRAVEL – GRAN SASSO, CASTELLI E TRATTURI
 
A carico dei partecipanti è la cena e il pernottamento a Castel del Monte