Trekking someggiato di più giorni alla scoperta delle Terre della Baronia nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso.
Varie proposte di trekking someggiato da 2 a 5 giorni tra i borghi ed i sentieri del Parco Nazionale del Gran Sasso per un originale Tour delle Terre delle Baronia.
Tour di più giorni alla scoperta del territorio con al fianco un compagno di viaggio insostituibile che aiuterà a portare i bagagli e permetterà di vivere un’avventura indimenticabile grazie alla sua pazienza e al suo carattere umile ma deciso.
Percorreremo dai 5 ai 13 km al giorno immersi nella natura incontaminata e paesaggi unici. Visiteremo e pernotteremo nei borghi di Castel del Monte, Calascio, Castelvecchio Calvisio e ovviamente Santo Stefano di Sessanio (punto di partenza e di arrivo); scopriremo i loro segreti e le loro tradizioni, visiteremo botteghe e assaggeremo prodotti locali.
Cosa sono le Terre delle Baronia?
Nel basso medioevo la parte meridionale del Gran Sasso apparteneva alla cosiddetta “Baronia di Carapelle” e comprendeva i borghi e i territori di Santo Stefano di Sessanio, Calascio e Rocca Calascio, Castelvecchio Calvisio e Carapelle Calvisio. L’area costituiva un bacino pastorale tra i più importanti d’Italia ed era situata in posizione strategica rispetto ai percorsi della transumanza e ai traffici commerciali della Via degli Abruzzi. Nel corso dei secoli il territorio è stato feudo di molte famiglie tra cui spicca quella dei Medici.
Il distretto delle Terre della Baronia è stato costituito insieme ad altri 10 per meglio suddividere le zone omogenee del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga e sono stati aggiunti all’originale “Baronia” anche i comuni di Barisciano e Castel del Monte.